Onde d’urto

Gymna shockwave tHERAPY

Onde d’urto

La terapia a Onde d’urto è un metodo di trattamento in cui, una zona del corpo, che sta arrecando dolore e disturbi, viene trattata attraverso l’emissione delle “onde d’urto” radiali. Il metodo di trattamento è ideale per le condizioni muscoloscheletriche croniche e complesse. Oltre alla riduzione dei dolori permette di rigenerare il tissuto leso e l’interruzione di calcificazioni e fibrosi.

Il macchinario è caratterizzato da un manipolo in cui si trova un proiettile che viene azionato da un generatore elettromagnetico, che accelerandosi ad alta velocità trasmette energia cinetica all’applicatore del manipolo. Attraverso una frequenza e una pressione variabile e regolabile le onde d’urto si diffondono espandendosi radialmente nella cute e vengono assorbite dal corpo.

All’interno del nostro centro di fisioterapia Fisiologic Mira di Santa Maria delle Mole, a Marino, la terapia a onde d’urto offre numerosi benefici per il paziente che da anni soffre di disturbi cronici e patologie difficili che non hanno ottenuto beneficio da altre terapie conservative (mediche, farmacologiche e/o fisioterapiche) o può rappresentare un’ultima alternativa prima di un intervento chirurgico. Il trattamento permette di alleviare il dolore attraverso l’iperstimolazione dei sensori del dolore e attivando la sostanza P ( Neuropeptide) e i suoi ottimi risultati sono ampiamente documentati dalla letteratura scientifica internazionale.

Caratteristiche del trattamento

Provocare una reazione naturale di riparazione

Patologie interessate

Epicondilite, epitrocleite, spina calcaneare, fascite plantare, tendinite achillea, tendinite del sovraspinoso, pubalgia, tendinite rotulea, borsite trocanterica, tenosinovite di de quervain, calcificazioni ossee e tendinee, cicatrice fibrotica, fratture ossee, tendiniti croniche.

Tempo del trattamento

10 minuti a seduta

Frequenza del trattamento

1 volta a settimana

Validità scientifica

La terapia Onde d’urto è affidabile e scientificamente dimostrata

l trattamento è di breve durata, dura circa 10 minuti e generalmente viene integrato con terapia fisioterapica manuale e strumentale ( come Hilterapia o Tecarterapia). Solitamente si effettuano cicli di 3-5 sedute con una frequenza settimanale.