Osteopatia

L’osteopatia per definizione dell’organizzazione mondiale della sanità rientra tra le T&CM Traditional e Complementary Medicine e di Promozione della salute.

All’interno del nostro studio di Fisioterapia e Pilates Fisiologic Mira di Santa Maria delle Mole, avrai la possibilità di accedere svolgere trattamenti di osteopatia e osteopatia pediatrica.

L’Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona.

Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

Nel periodo che intercorre tra la nascita e l’adolescenza, l’osteopatia può offrire un prezioso contributo allo sviluppo armonioso di ogni essere umano, inteso nella sua interezza.

La tua figura di riferimento, all’interno del nostro studio Fisiologic Mira di Santa Maria delle Mole, sarà l’Osteopata Giulia Silvi.

Giulia ha conseguito il diploma di 5 anni in Osteopatia presso la Scuola di Osteopatia C.R.O.M.O.N. con una tesi su “Effetto placebo e nocebo a confronto: un ausilio per l’Osteopata nella promozione della salute del paziente”.

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, etc..) non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche, si dimostra efficace per la  prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).
Inoltre a differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.