0

Subtotale: 0,00


Nessun prodotto nel carrello.

Rieducazione Posturale globale

Metodo souchard

Rieducazione posturale globale

 La rieducazione posturale globale (R.P.G) è un metodo originale e rivoluzionario di riabilitazione osteo-muscolare e fa parte delle discipline terapeutiche che considerano l’essere umano nella sua globalità, osservandolo da un punto di vista strutturale e funzionale. 

 Si differenzia dalla ginnastica posturale classica per la diversa interpretazione della debolezza muscolare. In questo approccio terapeutico viene ritenuto debole non solo il muscolo poco allenato ma anche quello che lavora troppo in quanto poiché i muscoli sono strutture elastiche, l’eccessivo lavoro ne comporta l’irrigidimento e la perdita di elasticità. La debolezza può comportare disturbi, squilibri e scompensi in distretti muscolo scheletrici anche distanti.

 Nelle sedute di rieducazione posturale globale ogni muscolo viene considerato all’interno di un sistema complesso, quello delle catene muscolari. Attraverso posture attive e progressive viene intrapreso con il paziente un lavoro di rinforzo muscolare per i muscoli poco allenati (ipotonici) e di allungamento per quelli che hanno perso l’elasticità (rigidi e ipertonici).

Il metodo di riabilitazione ha come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo. Il trattamento, qualitativo, si basa su posture di stiramento progressivo e attivo dei muscoli. Ogni seduta viene gestita completamente dal terapeuta con la partecipazione attiva del paziente. Nel corso delle sedute si lavora sulle cause dei disturbi e non più sulle conseguenze, mirando ad un quadro di obiettivi a medio/lungo termine, traendo benefici nel corso del tempo.

 

N

Caratteristiche del trattamento

personalizzato, individuale, globale, mobilità articolare, decontratturante, recupero articolare ed equilibrio psicofisico, progressivo

N

Patologie interessate

Anomalie strutturali quali scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, listesi, stenosi, ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi; Anomalie articolari cervicali, dorsali o lombari; Anomalie respiratorie che riguardino l’escursione toracica, diaframmatica, la frequenza ed il ritmo ventilatorio; Limitazioni funzionali post – traumatiche e post – operatorie; Patologie dello sport, agonistico e non; Malattie neurologiche; Cefalee muscolo tensive.

N

Tempo del trattamento

50 minuti a seduta

Frequenza del trattamento 

1 volta a settimana 

Individua la modalità di lavoro che più risponde alle tue esigenze

N

Individuale

Un percorso terapeutico totalmente personalizzato, specifico per le tue esigenze e assolutamente indicato in caso di patologie specifiche 

N

Fisiologic Class

Hai già praticato e seguito lezioni di Rieducazione Posturale Globale? Stai cercando una soluzione per mantenere i benefici ottenuti? Partecipa alle nostre classi di lavoro esclusive da massimo 4 partecipanti.

Maggiorni informazioni

Vuoi ricevere maggiori informazioni oppure prenotare la tua prima visita? contatta il nostro staff Amministrativo

Email

fisioterapiamira@gmail.com

Telefono

069351294

3477760201

Passa a trovarci

Via Pietro Maroncelli 99

Santa Maria delle Mole (Marino), 00040,