Albert Einstein affermava che esiste una forza motrice più potente del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà

Una persona speciale ci ha chiesto di affrontare questo tema considerando le sue possibili implicazioni nei più disparati ambiti della vita. E’ una sfida mirifica che con umiltà vogliamo cogliere.

La Volontà

Il concetto di “volontà” è intrinsecamente connesso a quello di realizzazione, si riferisce a quella facoltà propria dell’uomo di tendere con decisione e piena autonomia alla concretizzazione di fini determinati

La volontà è quella formidabile capacità di astenersi dal procrastinare, è un atto di forza, si tratta dell’abilità di mettere in atto una strategia per raggiungere un obiettivo (chiaro e definito). Hai presente tutte le volte che hai sostenuto la tesi “da lunedì inizio la dieta/ palestra?” in quelle occasioni non possiamo di certo parlare di forza di volontà.

Fai attenzione ai tuoi pensieri

Nel nostro ultimo articolo, “Testa e cuore: tra convinzioni limitanti e potenzianti” abbiamo in qualche modo già affrontato questo tema. Ti ricordi il concetto di convinzioni limitanti? in breve si tratta di tutte quelle catene invisibili che non ti permettono di esprimere il tuo potenziale e di ottenere ciò che veramente desideri. Quello che credi e ripeti a te stesso determina il tuo stato d’animo, le tue aspettative, i comportamenti, le relazioni e i tuoi successi. Se dici alla tua mente frasi di questo tipo: “non sono abbastanza ricco”, “sono sfortunato”, “non sono felice/soddisfatto” stai sabotando volontariamente la piena realizzazione dei tuoi desideri. Colora i tuoi pensieri di convinzioni potenzianti, ricorda a te stesso le tue abilità, i tuoi pregi e scegli volontariamente di trasformare le insoddisfazioni in sfide che puoi assolutamente vincere. 

Obiettivi

Riprendiamo, a questo punto, la definizione di volontà: facoltà propria dell’uomo di tendere con decisione e piena autonomia alla concretizzazione di fini determinati. La volontà e la soddisfazione dipendono da uno scopo. 

Ricordati che gli obiettivi devono essere SMART ( specifici, misurabili, realizzabili, rilevanti, temporalmente definiti). Ma non solo, quando ti occupi dei tuoi desideri assicurati di essere nello stato d’animo più adeguato, devi sentirti attivo, ricettivo, positivo ed energico evita ira, apatia e ansia.

La forza di volontà è una capacità che puoi apprendere e allenare, individua qualcosa di importante, elabora una strategia e concentra le tue energie positive nella realizzazione di quello specifico obiettivo.

Non ragionarci troppo, scatta in piedi, sull’attenti, il cuore non chiamerà due volte per la stessa ragione. 

A te la scelta

In alternativa puoi scegliere la strada più semplice ed essere un perfetto cittadino di Leonia, una delle Città invisibili di Calvino. La passione dei suoi abitanti è di «godere di cose nuove e diverse», consegnando al lavoro dello “spazzaturaio”, i resti delle “cose nuove e diverse” di ieri. Ma cosa resta al cittadino di Leonia?

Una curiosità

Per questo articolo abbiamo scelto una foto emblematica, raffigura la scultura Fearless Girl di New York, realizzata da Kristen Visbal per la campagna di sensibilizzazione e valorizzazione del ruolo delle donne nel mondo del lavoro. Con una postura fiera e decisa la nostra ragazza senza paura sfida il toro per difendere e conquistare il suo posto nel mondo. Una rappresentazione di forza di volontà grandiosa.

Share This

Share this post with your friends!