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6 consigli per prevenire gli infortuni e le lesioni da corsa - Fisioterapia Fisiologic Mira
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Svolgere attività sportiva all’aria aperta è un toccasana per il corpo e per la mente.

Che sia di ritorno dall’ufficio, dopo una giornata di smart working o ancora prima di iniziare la routine giornaliera, lo sport rappresenta una fonte di energia e una risorsa dal valore inestimabile. 

Il running, o una semplice camminata a passo sostenuto, fanno bene al cuore, aiutano a mantenere un buon livello di forma fisica, sono antidepressive, diminuiscono i livelli di stress e facilitano il sonno notturno. 

Dobbiamo anche considerare che, nella corsa, i muscoli e le articolazioni lavorano costantemente e in modo ripetitivo. In assenza di un allenamento completo del corpo, essi sono soggetti a stress, riportando conseguenti lesioni da abuso, squilibri muscolari, complicazioni meccaniche, distorsioni, stiramenti e possibili fratture.

In questo blog post vogliamo fornirti alcuni consigli per praticare la corsa in assoluta sicurezza e godere di tutti i suoi benefici.

6 semplici consigli: 

  1. Cambia spesso le tue scarpe da ginnastica: dopo aver corso 300-500 miglia devi cambiarle. Inoltre ricorda che la scelta della giusta scarpa è fondamentale, ne va la qualità della corsa e della tua salute. 
  2. Allenamento incrociato: diversifica gli allenamenti. Integra la corsa con altri tipi di sport, così da allenare i muscoli in modo diverso. E’ importante migliorare a livello globale la tua forma fisica. 
  3. Varia la superficie di corsa: correre esclusivamente su cemento può mettere a dura prova le articolazioni, questo perchè una superficie dura fornisce meno assorbimento degli urti. Ogni volta che puoi diversifica la tua routine correndo su strade sterrate, tapis roulant, piste e superfici più morbide.
  4. Alterna la direzione del percorso: varia la modalità in cui esegui il circuito di corsa. Eseguire le sessioni in più direzioni ti permetterà di allenare in modo equilibrato il tuo corpo. 
  5. Fai riscaldamento: prima di iniziare a correre dedica sempre un pò del tuo tempo al riscaldamento, questo ti aiuterà a preparare e sciogliere i muscoli così da migliorare la performance. 
  6. Riposo: Ascolta il tuo corpo e concedigli il tempo necessario per recuperare. Riposo e recupero sono altrettanto importanti per la salute e la forma fisica generale.

Per una valutazione con uno dei fisioterapisti dello staff ti basta contattarci per riservare un appuntamento.

Fisiologic Mira dal 2009 Fisioterapia e Pilates per lo sport e la riabilitazione.

Ci trovi in: Via Pietro Maroncelli 99 (Santa Maria delle Mole – Marino )

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