0

Per distorsione si intende un danno a un’articolazione provocato da un trauma con allungamento o rottura dei legamenti determinato da movimenti bruschi di torsione e rotazione.

Tutte le articolazioni possono essere oggetto di distorsione, le più comuni sono quelle della caviglia, del ginocchio e della spalla. Molto diffuse sono anche le distorsioni della colonna cervicale prevalentemente dipendenti da incidenti automobilistici e comunemente note come “colpo di frusta”. 

Sintomi e diagnosi

In generale i sintomi associati alla distorsione sono dolore, ematoma, edema, calore e impotenza funzionale. Nel caso specifico del “colpo di frusta” sono inoltre comuni mal di testa, rigidità dei muscoli del collo e del dorso, e, talvolta, una fastidiosa sensazione di ronzio alle orecchie.

Normalmente per diagnosticare una distorsione è sufficiente una radiografia. In alcuni casi, quando è richiesta una valutazione più approfondita del danno, possono essere prescritte un’ecografia e/o una risonanza magnetica.

Trattamento

Il trattamento acuto delle distorsioni prevede riposo, applicazione di ghiaccio, compressione ed elevazione dell’arto se il caso lo richiede. L’articolazione viene generalmente immobilizzata con dei tutori o bendaggi per un periodo variabile e proporzionale all’entità della lesione. Usualmente vengono inoltre prescritti farmaci anti-dolorifici e anti-infiammatori soprattutto in questa prima fase di trattamento. L’intervento chirurgico viene invece effettuato solo nei casi di lesioni gravi. In fase post-chirurgica o post-acuta, la riabilitazione e le terapie fisiche sono un ausilio importante sia per gestire il dolore e l’edema, sia per promuovere il recupero funzionale e il rinforzo della muscolatura. Anche nel caso di distorsioni moderate-severe, l’articolazione deve ricominciare a essere usata in modo graduale non appena il gonfiore e il versamento articolare si sono riassorbiti permettendo il movimento. Una corretta riabilitazione è infine uno strumento importante per la prevenzione di futuri infortuni. 

Le tecniche di terapia fisica più diffuse per il trattamento delle distorsioni sono la laser terapia, la chinesiterapia ed i massaggi decontratturanti.

Per una valutazione personalizzata riserva un appuntamento con il nostro staff, ci occuperemo di individuare il percorso terapeutico che meglio risponde alle tue esigenze.

Fisiologic Mira – Fisioterapia e Pilates a Santa Maria delle Mole ( Marino) – Via Pietro Maroncelli 99

Tel. 069351294 – Cel. 3477760201

Share This

Share this post with your friends!