FISIOTERAPIA

rIABILITAZIONE E PREVEZIONE

Rieducazione posturale globale (Souchard)

La rieducazione posturale globale (R.P.G) è un metodo originale e rivoluzionario di riabilitazione osteo-muscolare che considera l’essere umano nella sua globalità.

Nelle sedute attraverso posture attive e progressive viene intrapreso con il paziente un lavoro di rinforzo muscolare per i muscoli poco allenati (ipotonici) e di allungamento per quelli che hanno perso l’elasticità (rigidi e ipertonici).

Il metodo di riabilitazione ha come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo. Nel corso delle sedute si lavora sulle cause dei disturbi e non più sulle conseguenze, mirando ad un quadro di obiettivi a medio/lungo termine, traendo benefici nel corso del tempo.

Le caratteristiche del trattamento: personalizzato, individuale, globale, mobilità articolare, decontratturante, recupero articolare ed equilibrio psicofisico, progressivo

Tempo del trattamento: 50 minuti

Frequenza del trattamento: 1 volta a settimana

Patologie interessate: Anomalie strutturali quali scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, listesi, stenosi, ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi; Anomalie articolari cervicali, dorsali o lombari; Anomalie respiratorie che riguardino l’escursione toracica, diaframmatica, la frequenza ed il ritmo ventilatorio; Limitazioni funzionali post – traumatiche e post – operatorie; Patologie dello sport, agonistico e non; Malattie neurologiche; Cefalee muscolo tensive.

Laser terapia - Hilterapia

La laser Hilterapia è una tecnica terapeutica antinfiammatoria basata su un esclusiva emissione laser ad alta intensità (HILT = High Intensity Laser Therapy) che lavorando in assoluta sicurezza, consente di ottenere un’efficace azione terapeutica in profondità. Ideale per il trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo – muscolo – tendineo da quelle più superficiali a quelle più profonde.

La Hilterapia è sorprendentemente efficace sul sintomo doloroso e sulla mobilità articolare fin dalla prima seduta, consentendo di intraprendere subito il percorso riabilitativo e procurando un immediato sollievo al paziente.

Le caratteristiche del trattamento: biostimolante, antinfiammatorio, antidolorifico e profondo

Tempo del trattamento: 25 minut

Frequenza: 2/3 volte la settimana

Patologie interessate: artrosi, artriti, borsiti, cervicalgie, contratture, coxartrosi, distorsioni tibio-tarsiche, epicondiliti, fasciti plantari, gonalgie, impingement, tendiniti tunnel carpale, lesioni muscolari, sindromi retto-adduttori.

Rieducazione motoria

La rieducazione motoria o chinesiterapia è indicata per il recupero muscolare e articolare attraverso mobilitazioni passive assistite, attive e attraverso la stimolazione propriocettiva. Interessa molteplici campi d’applicazione come quello post chirurgico, post traumatico, neurologico, respiratorio.

Caratteristiche del trattamento: recupero funzionale, rinforzo muscolare,  recupero articolare, recupero della coordinazione e recupero dell’abilità gesto specifica

Frequenza del trattamento: 2/3 volte a settimana

Patologie interessate:  interventi chirurgici, fase pre e post operatoria, deficit funzionali, patologie neuro-motorie, riatletizzazione sportiva

Tecar Terapia

La diatermia da contatto conosciuta con il nome di Tecar terapia è in grado di: accelerare i processi rigenerativi naturali dell’organismo e in particolare le riparazioni cellulari e di ridurre il dolore con il vantaggio di velocizzare il recupero dal trauma o dalla problematica che ha colpito il corpo. Basandosi sul principio fisico del condensatore, questi dispositivi creano una corrente indotta nella zona da trattare, che a sua volta sviluppa un calore curativo che risolve la maggior parte degli stati infiammatori.

Le caratteristiche del trattarento: antidolorifico – decontratturante – effetto miorilassante, antinfiammatorio, drenante.

Frequenza: 2/3 volti la settimana

Patologie interessate: è indicata per trattare patologie articolari e muscolari, traumi, tendinopatie, patologie dei nervi, dolori acuti o cronici, distorsioni, contratture, lesioni muscolari, lombalgie, dorsalgie e cervicalgie.

Onde d'urto

Le onde d’urto sono un trattamento riabilitativo che hanno il compito di colpire un tessuto infiammato e provocare una reazione naturale di riparazione che altrimenti stenterebbe a sopraggiungere da sola.Tramite le Onde d’urto radiali si possono risolvere problemi legati ai tendini, alle inserzioni tendinee, alle calcificazioni ossee o tendinee, problematiche che insorgono in caso di fratture non consolidate e in caso di fibrosi di tipo muscolare .

Frequenza: 2/3 volte a settimana

Patologie interessate: epicondilite, epitrocleite, spina calcaneare, fascite plantare, tendinite achillea, tendinite del sovraspinoso, pubalgia, tendinite rotulea, borsite trocanterica, tenosinovite di de quervain, calcificazioni ossee e tendinee, cicatrice fibrotica, fratture ossee, tendiniti croniche.

Terapia Manuale e Massoterapia

Lo scopo dei trattamenti  è quello di migliorare la circolazione sanguigna e il trofismo dei tessuti, di favorire l’eliminazione delle scorie metaboliche e dei depositi di grasso corporeo e di restituire alle articolazioni la mobilità compromessa da contratture e lesioni muscolari.

Le caratteristiche del trattamento: decontratturante, recupero funzionale, recupero motorio, mobilità articolare

Frequenza del trattamento: 2/3 volte a settimana

Patologie interessate: trattamento delle patologie neuro – muscolo – scheletriche

Linfodrenaggio Vodder

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. Nello studio Fisiologic Mira attraverso questa tecnica di massaggio sarà possibile favorire il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

Caratteristiche del trattamento: favorire il riassorbimento degli edemi, regolare il sistema neurovegetativo, favorire le cicatrizzazioni e gli inestetismi della cellulite.

Tempo del trattamento: 40 minuti

Frequenza del trattamento: 2 volte a settimana

Magnetoterapia

La magnetoterapia è una tecnica che sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo di ossa e muscoli. Serve a stimolare la rigenerazione cellulare e si utilizza soprattutto in caso di fratture che faticano a rinsaldarsi. E’ utile anche per osteoporosi e dolore muscolare.

Caratteristiche del trattamento: azione biostimonate, antiedimigena rigenerativa.

Frequenza del trattamento: 5 volte a settimana

Patologie interessate: fratture in fase di consolidamento, osteoporosi e pseudoartrosi.

Tens - Ionoforesi - Elettrostimolazione

Sfruttando il passaggio della corrente elettrica attraverso il corpo umano, le terapie quali tens, ionoforesi ed elettrostimolazioni producono una serie di effetti sull’organismo: termici, chimici ed elettromagnetici con un azione  antidolorifica e antinfiammatoria.

Caratteristiche del trattamento: antidolorifico, antinfiammatorio – decotratturante

Tempo del trattamento: 25 minuti

Frequenza: 3/5 volte a settimana

Patologie e casi interessati: artrosi, artriti, traumi sportivi, fibromialgia, trattamenti post operatori, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e recupero del tono muscolare