Per tutti noi è un periodo delicato, quello che tutto il nostro staff si è proposto di fare è di reagire. In questo Blog Post ti forniremo alcuni consigli utili per affrontare questo particolare periodo con la giusta motivazione.

Ci teniamo da subito a dire che lasceremo parlare le autorità competenti per quanto concerne gli aspetti tecnici e scientifici del Corona virus 19 e ti invitiamo a reperire tali informazioni solamente dalle fonti ufficiali.

Quello che ti proponiamo è di restare attivo con un programma di allenamento, di esercizi fisioterapici e di consigli nutrizionali che ti permetteranno di proseguire il tuo percorso di salute e benessere.

Tieniti in forma, mangia sano, allenati iniziando anche con piccoli circuiti specifici per alcuni distretti muscolari, preserva la tua mobilità articolare e ripeti a te stesso ogni giorno “Sono importante”.

Se nelle ultime settimane stai conducendo una vita sedentaria trascorrendo il tuo tempo a preparare squisite e caloriche prelibatezze, è arrivato il momento di riprogrammare le tue attività e di riprendere in mano la tua vita.

Il primo step da compiere è la definizione di un obiettivo ben formato “OBF”. Questo passaggio è di fondamentale importanza, ti permetterà di trovare la motivazione e la forza giorno dopo giorno.

Un obiettivo ben formato, da qui in poi “OBF”, deve essere positivo, specifico, basato sui sensi, sotto il proprio controllo ed ecologico. Facciamo alcuni esempi:

Positivo

  • Che cosa desideri?
  • In che direzione desideri andare?

Specifico

  • Che cosa vuoi, di preciso?
  • In quale specifica direzione desideri muoverti?

Basato sui sensi

  • Come farai a sapere che stai andando in quella direzione?
  • Che cosa vedrai, cosa udrai e quali sensazioni proverai?

Sotto il proprio controllo

  • Quanta parte dell’andare in questa direzione è sotto il tuo diretto controllo?

Ecologico

  • In che modo andare in questa direzione influirà sulla tua vita nel breve e lungo termine?
  • Vale la pena andare in questa direzione?

Fai attenzione a questo comune errore: molto spesso i nostri pazienti ci dicono ” non voglio più sentirmi in sovrappeso/ goffo/ fiacco”. Il “non voglio” non si può desiderare e programmare! Dobbiamo capire il perché di questa volontà, in questi casi siamo soliti chiedere ” Come ti vorresti sentire?” e ancora ” raggiunta questa specifica sensazione cosa vorresti fare”?.

Un’altro esempio comune di errata formulazione degli OBF è : “Voglio smettere di fumare”, è necessario risalire alla motivazione profonda, al perché e cosa vuoi ottenere smettendo di fumare.

Ci siamo? una volta definito il tuo OBF, scrivilo su un foglio, utilizzando il tuo colore preferito e posizionalo in un punto dove puoi vederlo, per rinfrescarti la memoria. Ti consigliamo di salvarlo come sfondo del cellulare ;).

Ora puoi preparare la tua cassetta degli attrezzi, ovvero tutto ciò che ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo. Definisci le attività e la frequenza. Non lasciare nulla al caso, per ottenere un risultato la programmazione è importante.

Ad esempio: mi alleno 4 volte a settimana, il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica, alle ore 11:00, per 1 ora. La mia alimentazione si compone di alimenti sani, sperimento ricette healthy e ho la possibilità di fare un pasto libero a settimana, il sabato. Bevo 2 litri di acqua al giorno. Sto decidendo io stessa di seguire questo programma, perché lo voglio!

Vivi ogni giorno come una sfida, come un livello da superare, questo ti permetterà di trovare lo stimolo e la forza per andare avanti. Ripeti a te stesso che lo vuoi! Il primo passo per il fallimento è dire “devo farlo”. Riprogramma il tuo linguaggio è ripeti a te stesso “io voglio farlo, sono io a decidere“.

Un altro step fondamentale è monitorare i tuoi risultati questo ti permetterà di capire se ti stai muovendo nel modo giusto e sopratutto ti riempirà di gratificazione ai primi risultati.

A questo punto non ci resta che forniti alcuni link utili che potrai utilizzare come risorse per raggiungere il tuo OBF:

  • Ricette Salutari di Deliciously Ella, all’interno del sito potete trovare molte video ricette.
  • Per i più attivi che cercano un’allenamento estremo vi consigliamo la BBG di Kayla kayla itsines. Si tratta di schede con circuiti di allenamento da poter svolgere a casa. In questo caso non possiamo fornirvi il materiale.

Alcune fonti di informazione ufficiali COVID-19:

Ministero della salute

WHO

Governo.it

Protezione civile

Ora tocca a te!

Se ti fa piacere scrivi un commento o contattaci privatamente per farci sapere la tua strategia o se hai bisogno di supporto 😉 Noi ci siamo!

Buon lavoro!

Share This

Share this post with your friends!