La scoliosi dell’adulto è una deformità della colonna vertebrale in senso tridimensionale, dovuta a flessorotazione vertebrale che determina una curvatura del paziente sia dal punto di vista frontale (pendente lateralmente o scoliosi vera e propria), sia sagittale (dorso curvo con gibbosità o gobba). 

Spesso si tratta di una ripresa evolutiva di una scoliosi adolescenziale (Idiopatica) o conseguenza di una discopatia degenerativa.

Tra le forme più comuni di discopatia degenerativa si ricordano:

  • il bulging discale, ovvero la rottura delle fibre interne dell’anulus;
  • l’ernia del disco, la rottura del disco vertebrale, con conseguente fuoriuscita del nucleo polposo;
  • la spondilolistesi, lo spostamento in avanti di una vertebra.

In base alla sua localizzazione si distingue in:

  • lombare
  • dorso-lombare
  • dorsale o toracica
  • cervico-dorsale

A seconda della riducibilità, la scoliosi è distinta in:

  • strutturata (le vertebre e i dischi sono deformati ed è presente il gibbo)
  • non strutturata (è presente soltanto un atteggiamento scoliotico )

A seconda della sua entità si classifica in lieve, moderata e grave.

Sintomatologia

  1. Dolori: soprattutto a livello lombare, ma anche dorsale o cervicale.
  2. Progressiva deformità: dorso curvo o tendenza laterale 

Diagnosi

E’ importante integrare la valutazione e la visita specialistica con indagini radiologiche e nei casi più particolari con la risonanza magnetica per identificare con precisione la discopatia o il punto di torsione vertebrale.

Trattamento

Non è prevista nessuna terapia specifica se la curva scoliotica è fino a 15-20°. È sufficiente un’attività motoria allo scopo di potenziare i muscoli paravertebrali. Le indicazioni terapeutiche prevedono un busto ortopedico se la curva è tra i 20 e i 30-35°. Se la curvatura è superiore ai 35-40° il trattamento è chirurgico.

È prevista l’osservazione periodica, con controlli clinici ogni 6 mesi e radiografie annuali, per tutti i soggetti scoliotici che presentano una curva tra i 15 e i 20°. Per prevenire un peggioramento è raccomanda una buona educazione alla postura corretta.

Per fermare o rallentare l’evoluzione della curva con angoli compresi tra 25 e 40 gradi giocano un ruolo fondamentale i protocolli di Fisioterapia.

L’intervento chirurgico per la correzione della scoliosi nell’adulto viene preso in considerazione quando:

  • la qualità della vita è seriamente compromessa;
  • si evidenzia una progressione costante;
  • vi sono evidenti sintomi di tipo neurologico.

La correzione della scoliosi con la rieducazione posturale Globale metodo Souchard

Rivoluzionario metodo riabilitativo formulato per la prima volta nel 1981 dal Professor Philippe E. Souchard, nel libro “Le Champ Clos” (Il Campo Chiuso), la Rieducazione Posturale Globale viene spesso confusa con la ginnastica posturale che, seppur con i suoi benefici, si limita a mantenere un corpo elastico, non costituendo così una forma di terapia rieducativo riabilitativa. 

La Rieducazione Posturale Globale è un trattamento qualitativo che agisce attraverso posture di stiramento attivo-progressive che mettono in tensione tutte le catene muscolari, allungando globalmente i muscoli contratti con l’obiettivo di restituire alla struttura l’equilibrio funzionale e fisiologico.

Questo trattamento si basa su tre principi fondamentali:

  • Individualità, in quanto ogni individuo è uguale solo a se stesso, dunque la tecnica non può essere standardizzata. Ogni soggetto attivo presenta atteggiamenti diversi: lo stesso sintomo può avere cause diverse a seconda che si presenti in un soggetto piuttosto che in un altro. Da ciò deriva l’approccio assolutamente personalizzato, basato sullo studio analitico della postura.
  • Causalità, perché il trattamento correttivo è indirizzato alla causa del problema e non al sintomo. Solo conoscendo la causa si può arrivare alla soluzione del sintomo stesso.
  • Globalità, poiché per ripristinare l’equilibrio perduto è necessario lavorare attivamente sul corpo nella più totale globalità.

Ti ricordiamo che il nostro è un centro specializzato Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard.

Ti aspettiamo in ambulatorio per realizzare un programma personalizzato pensato per raggiungere la tua piena salute e benessere.

FISIOLOGIC MIRA – Dal 2009 Fisioterapia e innovazione per lo sport e la riabilitazione.

Tel. 3477760201 – 069351294

Dove: Via Pietro Maroncelli 99 – Santa Maria delle Mole ( MARINO) – 10 minuti in automobile dalla stazione di Ciampino e 10 minuti a piedi dalla stazione di Santa Maria delle Mole. Disponiamo di parcheggi privati.

Share This

Share this post with your friends!