Che cos’è?

La spina calcaneare è uno sperone d’osso che si forma a causa di lesioni a carico di un tendine o di un muscolo del piede, successivo a strappi ripetuti del periostio del calcagno e stiramenti eccessivi.
Esistono due tipi:

• Il primo, che può formarsi sulla superficie inferiore dell’osso calcaneare e prende il nome di spina calcaneare inferiore (la più comune);
  • il secondo, sulla superficie posteriore dell’osso calcaneare, conosciuta come spina calcaneare posteriore, causa principale delle talloniti.

Fattori di rischio

Spesso chi incorre in questo tipo di formazione ossea anomala benigna è uno sportivo, un corridore o un saltatore, ma esistono altri fattori di rischio, correlati principalmente al sovrappeso e all’obesità.

In genere colpisce chi presenta un’andatura anomala per problemi posturali e chi ha un sovraccarico funzionale degli arti inferiori ovvero coloro che stanno molte ore in piedi.

Sintomi

I sintomi con cui si identifica una spina calcaneare sono: dolore cronico o intermittente nella corsa o nella camminata; indolenzimento a carico delle zone circostanti la neoformazione ossea. Questa patologia spesso è associata all’insorgenza della fascite plantare, un disturbo in cui si verifica dolore alla pianta del piede.
Si stima che circa il 15% della popolazione mondiale sia affetta da fascite plantare e che in oltre il 50% di esse sia correlata e generata da una neoformazione ossea, come la spina calcaneare inferiore.

Trattamento

Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia, utilizzate in ortopedia per il trattamento di condizione anomale delle ossa e dei muscoli, come la spina calcaneare.

Furono sperimentate inizialmente in campo urologico per eliminare i calcoli renali, in modo da non eseguire incisioni: nel tempo sono state utilizzate in svariati campi, in particolare nel trattamento di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, come la spina calcaneare e la fascite plantare.

Le onde d’urto per la spina calcaneare sono una terapia biofisica che consiste nell’applicazione mirata di stimoli fisici, in questo caso onde acustiche, per controllare i processi infiammatori di muscoli e tendini.

Il vantaggio di questa terapia è indubbio, in quanto permette il trattamento di condizioni, quali la spina calcaneare e la fascite plantare:

• in modo non invasivo;
  • evitando il ricorso a interventi chirurgici;
  • prevenendo l’uso eccessivo di farmaci antinfiammatori e antidolorifici.

La seduta

Il trattamento ha una durata di circa 10/15 minuti, ogni ciclo si presenta da 5 sedute con un intervallo di 5 giorni tra una seduta e l’altra. Al termine del ciclo può essere utile, associare esercizi propriocettivi, in modo da regolare la postura e riabituare nuovamente il corpo all’esecuzione corretta dei movimenti.

Ti aspettiamo in ambulatorio

Fisiologic Mira