Il metodo Pilates ti permette di lavorare sulla tonicità dei muscoli, flessibilità, forza e salute del corpo a 360°. Si basa su una profonda connessione tra la mente ed il corpo e ogni esercizio viene eseguito prestando particolare attenzione alla respirazione, alla tecnica di esecuzione adeguata e rispettando schemi motori altamente efficienti. Il Pilates rinforza il centro, migliora l’equilibrio, aumenta la coordinazione e diminuisce lo stress. Ormai è un trend in tema di allenamento, il pilates è semplicemente l’arte del controllo. Con il suo diffondersi non hanno tardato a sedimentarsi falsi miti, in questo articolo vediamo insieme 5 aspetti cardine di questa meravigliosa disciplina.

I CINQUE ERRORI PIU COMUNI

  1. Non è una disciplina sportiva: Il Pilates è sicuramente un’attività motoria che si pratica per la forma fisica, ma anche per contrastare l’irrigidimento muscolare con l’avanzare dell’età e per migliorare la postura, oltre ad essere un valido supporto, su prescrizione medica, per numerose patologie. Creata da Jospeh Hubertus Pilates, è una disciplina filosofica che rientra nel settore delle discipline olistiche, bionaturali e del benessere.

2. Non è una terapia: Il Pilates può essere praticato, su prescrizione medica, per favorire il recupero funzionale, ma non è una terapia e non può sostituirsi a tecniche di prevenzione, cura e riabilitazione come ad esempio la fisioterapia.

3. Non è per tutti: Il Pilates è una disciplina adatta a tutti, ma non per tutti. Il Pilates richiede precisione e concentrazione, non viene svolto a tempo di musica ed esula da un approccio “no pain no gain” per cui non tutti hanno la predisposizione mentale a questo tipo di attività. Si tratta di un attivazione muscolare profonda, pertanto per ottenere degli ottimi risultati non è necessario incrementare, in maniera eccessiva, numero delle ripetizioni e carico o integrare con varietà di esercizi acrobatici.

4. Non è solo per donne: l’ideatore del Pilates era un uomo che ha lavorato prima di tutto su sé stesso poiché era di costituzione gracile ottenendo ottimi risultati. Sicuramente le donne apprezzano la muscolatura tonica ed allungata che il Pilates offre, ma sono molti gli sportivi professionisti, anche di sport ad alto impatto come il rugby, ad esempio, che integrano la disciplina nei loro programmi di allenamento per migliorare le loro prestazioni e ridurre il rischio di infortuni.

5. Non è una ginnastica dolce: Il movimento fluido del Pilates e l’utilizzo di attrezzature possono indurre a pensare che il Pilates sia una ginnastica dolce o passiva. In realtà la precisone, la concentrazione e la coordinazione necessarie nell’esecuzione degli esercizi richiedono notevole impegno e, grazie ai diversi livelli dei programmi creati da Joe Pilates, il Pilates si rivela una disciplina che coinvolge tutta la muscolatura e che porta ad un intenso lavoro muscolare.

FISIOLOGIC PILATES CLASS

Ciò che caratterizza il metodo Fisiologic è l’estrema attenzione e cura del movimento. Ti guideremo verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi, lavorando con assoluta precisione sull’attivazione, l’allungamento muscolare, l’equilibrio e la postura. Sperimenterai sul tuo corpo tutti i vantaggi di un allenamento guidato da professionisti del settore e totalmente focalizzato sulle tue caratteristiche. 

In 10 lezioni sentirai la differenza, in 20 lezioni vedrai la differenza, in 30 lezioni il tuo corpo sarà totalmente nuovo.

Ti aspettiamo in ambulatorio

Fisiologic Mira – via Pietro Maroncelli 99 ( Santa Maria delle Mole)

Te. 3477760201

email: fisioterapiamira@gmail.com

Share This

Share this post with your friends!