Si tratta di un gruppo di muscoli che circondano l’addome e la pelvi, e che risultano di fondamentale importanza in termini di salute e corretto movimento. 

Dedicarti all’allenamento del core ti permette di raggiungere un migliore livello di controllo motorio, di ridurre le possibilità di infortunio e l’insorgere di patologie muscolo scheletriche.

Scommettiamo che nel tuo immaginario, alle parole “allenamento del core” stai già associando serie infinite di addominali. Ti tranquillizziamo subito, proprio perché non ci rivolgiamo a un singolo muscolo ma a un sistema muscolare*, l’allenamento dovrà comprendere diversi cambi di esercizi e diverse posizioni, fatte con controllo e precisione. 

*Il complesso sistema è formato da 29 muscoli divisi in letteratura in due gruppi denominati muscolatura globale e locale (Faries end Greenwood, 2007).  Il primo ha una prevalente funzione di movimento mentre il secondo ha una funzione di stabilizzazione.

Nella Muscolatura globale vengono inseriti come muscoli principali: 

  • retto dell’addome
  • fibre esterne e laterali degli obliqui esterni
  • psoas
  • erettori spinali
  • ileocostali con prevalente funzione di movimento.

La Muscolatura locale è invece composta da: 

  • trasverso
  • obliquo interno
  • quadrato dei lombi
  • diaframma
  • ileocostale
  • lunghissimo del dorso nel suo tratto lombare

L’attivazione di tutta questa muscolatura consente al corpo di svolgere 3 tipi di movimenti: la flesso-estensione, la latero-flessione e la rotazione del tronco. Come puoi intuire questi movimenti sono alla base di tutte le tue attività quotidiane e sportive e in questo senso si capisce perché il Core, chiamato anche “nucleo”, è così fondamentale: esso si trova alla base di qualsiasi gesto che sia esso semplice o complesso.

Che tu sia uno sportivo con l’obiettivo di migliorare le performance o che tu sia interessato a migliorare la tua postura o semplicemente ridurre l’incidenza di infortuni e sintomatologie dolorose dell’apparato muscolo scheletrico, l’allenamento del core ti permetterà di riscoprire il piacere di sentirti e vederti in forma. Con noi potrai realizzare un programma di allenamento mirato con le lezioni di Pilates Matwork e Chair o un programma di riatletizzazione mirato!

Inoltre affrontare la gravidanza con dei muscoli più forti fa sì che si evitino problemi alla schiena e in generale durante tutto l’intero travaglio. 

Core e gravidanza: il Pilates per una maternità serena

rafforzare i muscoli del core prima della gravidanza renderà tutto più facile durante l’attesa e il parto. Questo vale in modo particolare per i muscoli del pavimento pelvico, che rappresentano una sorta di base di sostegno per tutti gli organi addominali e stabilizzano il bacino e la colonna vertebrale. Imparare a rilassare intenzionalmente il pavimento pelvico può aiutarti ad avere un parto più facile, e rafforzare questi muscoli aiuta a prevenire i tipici dolori al bacino e le perdite involontarie di urina durante l’attesa (meglio saperlo in anticipo, giusto?).

Il Pilates ti permetterà di lavorare in modo accurato in fase di concepimento ma anche durante la tua gravidanza. 

Inoltre il metodo Pilates ti permetterà di lavorare sul controllo del peso e recuperare velocemente la forma fisica e in modo specifico quella addominale. 

Questa disciplina è legata non solo all’esercizio fisico, ma anche alla respirazione e alla consapevolezza di sé. Espetti fondamentali che possono aiutare ogni futura mamma a vivere la gravidanza nel modo più sereno possibile. Sarà  così più semplice allontanarsi dei problemi e focalizzarsi su tutto ciò che c’è di positivo in questa esperienza, trasmettendo questa energia e vitalità anche al feto.

Fisiologic Mira

VIA PIETRO MARONCELLI 99 – Santa Maria Delle Mole

Tel. 3477760201 – 069351294

#fisioterapia #pilates #santamariadellemole

Share This

Share this post with your friends!